Centro Monari | Bologna Centro Monari | Bologna Centro Monari | Bologna Centro Monari | Bologna Centro Monari | Bologna Centro Monari | Bologna Centro Monari | Bologna Centro Monari | Bologna
« CLICCA PER INFO +39 051 544251 »

Biografia

Maddalena Monari nasce a Bologna il 24 ottobre del 1950 da Giorgio Monari e Maristella Gugliara.

Frequenta le scuole pubbliche e si diploma in ragioneria ma, contravvenendo alle aspettative di famiglia, che l’attendevano nella direzione della società fondata dal padre, si iscrive nel 1972 alla scuola di fisioterapia di Bologna presso l’Istituto Rizzoli, aperta da pochissimi anni.

Appena diplomata, nel 1975 viene assunta come fisioterapista dal comune di Bologna. Il lavoro si svolgeva sul territorio sia con bambini cerebrolesi che con bambini con problemi di scoliosi e dorso curvo. Lavorava negli asili, nelle scuole elementari e in ambulatorio. In quegli anni i bambini disabili cominciavano ad essere inseriti nelle scuole pubbliche.

Con la fisioterapia inizia uno studio profondo sulla conoscenza del corpo, l’entusiasmo per il lavoro e per lo studio la porta a proseguire questa strada.

Lavorando con i bambini ha sentito l’esigenza di laurearsi in pedagogia e di completare i suoi studi con la maggior parte dei corsi che esistevano in quel periodo. Tra il 1975 e il 1979, frequenta i corsi di specializzazione in fisioterapia (Kabat, Bobath, Voyta) e di psicomotricità (Vayer, Lapierre, Aucouturier, le Boulch). Nel 1980 si laurea in Pedagogia.

In questi anni una particolare importanza ha il percorso fatto con Cecilia Morosini, che fu chiamata dall’assessore alla sanità del comune di Bologna, per condurre un gruppo Balint per tutte le fisioterapiste che operavano sul territorio.

Nel 1981 c’è l’incontro con Françoise Mézières che modifica totalmente il suo modo di fare fisioterapia. Al centro del lavoro c’è la forma del corpo che modifica il movimento. Quando il corpo rispetta le proporzioni auree gode di buona salute.

Dopo aver seguito il corso di Françoise Mézières, la invita in Italia insieme alla prof Morosini per formare altri fisioterapisti.

Propone questa nuova fisioterapia negli ambulatori comunali in cui lavorava ma questa rivoluzione non viene accettata.

Il 26 ottobre del 1981 apre un centro di lavoro sul corpo. Nel 1982 prende l’abilitazione all’uso del metodo Antiginnastica di Thérèse Bertherat.

Nel corso degli anni il lavoro si modifica e nel 1990 lascia l’ abilitazione all’uso del metodo dell’ antiginnastica e fonda il Metodo Monari basato sui principi di Françoise Mézières.

1992 – apre la scuola di formazione al Metodo Monari.

1993 – Pubblica i fondamenti del Metodo su un numero monografico di Riza Scienze.

1996 – Pubblica il libro “io e il tuo corpo” Ed. tecniche nuove con i fondamenti del Metodo.

1997/99 – Partecipa come relatrice ai convegni annuali della SINFER tenuti a Riccione.

1999 – Forma fisioterapiste per abilitarle all’insegnamento del metodo Monari.

2001-2005 – Tiene una serie di conferenze sul metodo a Bologna, Roma, Genova, Firenze, Modena, Ischia, Napoli, Terni, Sorrento, Milano, Mantova, Bari.

2005/2007 – Tiene due percorsi formativi fino al III livello sul Metodo Monari, con crediti ECM, applicato all’infanzia e all’età adulta rivolto a fisioterapisti delle ASL di Bologna, e della ASL di Forlì, Cesena, Rimini e Ravenna.

26/10/2006 – Conferenza sul metodo Monari al Centro Monari in occasione dei venticinque anni di attività.

2006 – Apertura del ramo estetico del Centro Monari, gestito da Margherita Flaviani.

2007 – Corso informativo del Metodo Monari agli operatori della favela Sao Bernardo do Campo San Paolo del Brasile.

2010 – Corso informativo a Sant’ Angelo di Ischia per 20 medici di base, fisiatri e pediatri.

2011 – Lavoro presso il centro “Paolos Home” nello slum Kibera di Nairobi in Kenia.

2011 – Corso Informativo a Bologna solo per pediatri.

2013 – Corso informativo ai fisioterapisti del centro “Paolos Home” nello slum Kibera di Nairobi in Kenia, organizzata dalla ONLUS ONG AMANI.

2013 – Da giugno a dicembre prende una pausa dal lavoro e fa il giro del mondo, sei mesi di pausa ma anche di conoscenza della fisioterapia nei principali centri mondiali, dagli Stati Uniti all’India, dall’ Australia al Messico, dalla Thailandia al Nepal.

31/10/2014 – fonda la Società Scientifica sul Metodo Monari di cui è presidente.

2014/15 – Corso informativo per i fisioterapisti della Ausl 1 Abruzzo presso il centro di Sulmona.

2015 – Apre la scuola di formazione per abilitare all’insegnamento del Metodo.

09/04/2015 – Conferenza sul Metodo a Modena presso la sala polivalente del quartiere San Faustino

2016 – Corso informativo per i fisioterapisti della Ausl 1 Abruzzo presso il centro di Avezzano.

settembre 2016 – Conferenza sul Metodo all’Università di Messina, facoltà di Scienze della Formazione

24/09/2016 – Conferenza “Riequilibrio muscolare col Metodo Monari” durante il 25° Congresso Annuale Movimento e Riabilitazione presso Palazzo Venieri Vespignani, Imola.

aprile 2017 – Corso alle pazienti oncologiche in collaborazione col Prof. Zamagni

ottobre 2017 – Pubblicazione libro “I muscoli hanno un cuore”, Il Metodo Monari, Conoscere il corpo, le sue rinunce, le sue passioni, la sua sessualità – Edito da Editori Riuniti university press

08/12/2017 – Presentazione del libro “I muscoli hanno un cuore”, Il Metodo Monari, Conoscere il corpo, le sue rinunce, le sue passioni, la sua sessualità – Edito da Editori Riuniti university press al Roma Convention Center presso La Nuvola, in occasione di “Più libri più liberi”, fiera della piccola e media editoria

dicembre 2017-2018 – Presentazione del libro “I muscoli hanno un cuore”, Il Metodo Monari, Conoscere il corpo, le sue rinunce, le sue passioni, la sua sessualità – Edito da Editori Riuniti university press a: Biblioteca Riolunato – Mondadori Store, Via d’Azeglio, Bologna – Università Pegaso, Corso Cavour, Messina – La Feltrinelli librerie, Via Cesare Battisti, Modena – Cartoleria 18, Via Cartoleria 18, Bologna – Poli universitari di Genova e Chiavari – Fat Caos, Viale Campofregoso 120, Terni – La Feltrinelli librerie, Via Di Franco 14, Livorno – Rocca di Bazzano, Valsamoggia, Bologna – Libreria Bianca e Volta, Via Giles 16, c/o Giardini dell’alba, Riccione – Associazione Vera Stasi, Via Garibaldi 1 c/o Supercinema , Tuscania

27 e 28/03/2018 – Conferenza e presentazione del Metodo Monari presso i poli universitari di Genova e Chiavari, facoltà di Fisioterapia

Maggio 2018 – Primo Congresso Società Scientifica a Noto

2018-2019 – Formazione presso l’ Ecipar di Bologna

Gennaio 2019 – Lavoro in Kenia con le mamme di bambini cerebrolesi, nella Baraccopoli di Babadogo e con i fisioterapisti e i sanitari che operano nella Comunità di Shalom House.

2019 – Conoscenza del corpo con le Ostetriche di Trento

16-10-2019 – Presentazione del libro “I muscoli hanno un cuore” a Spilamberto, presso la sede TING.

2019-2020 – Inizio come partner nel Progetto “You’ ll never walk alone”, finanziato dalla Cooperazione italiana.

2021 – Certificazione FAC che dà il titolo ai diplomati della scuola di Tecnico chinesiologo del Metodo Monari

2020-2023 – Conclusione della formazione ai fisioterapisti di 15 centri di riabilitazione in Kenia come partner del progetto “You’ll never walk alone” – programma di riabilitazione su base comunitaria per bambini con disabilità negli slum di Nairobi – AID 011888

07/10/2023 – Convegno al Centro Monari dal titolo La conoscenza e il piacere “la porta della vita”. Argomenti sul prolasso della vescica, dell’utero e dell’ano spesso causati dalla rigidità dei muscoli del perineo, con approfondimento sul coinvolgimento della sfera sessuale.

Richiedi Informazioni

Per qualsiasi informazione non esitare a scriverci o a chiamarci direttamente allo +39 051 544251.

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti gratuitamente alla "Newsletter" per restare sempre aggiornato su tutte le novità, eventi, conferenze del Metodo Monari, Società Scientifica e sul Monari Punto Vita.

    Lettera aperta ai fisioterapisti

    Scegliere di fare il fisioterapista significa scegliere di entrare in contatto col corpo di un'altra persona.

    Nelle scuole di fisioterapia questo particolare passa in secondo piano lasciando spazio alle tecniche fisioterapiche, alla teoria e alla pratica, entrambe importanti e semplici da apprendere. Quello che non è semplice è l'incontro con un altro corpo, non spinti dall'eccitazione, come avviene nella sessualità, non spinti dall'amore, come avviene con le persone che amiamo, ma con un diploma in mano...

    Leggi tutta la lettera