Centro Monari | Bologna Centro Monari | Bologna Centro Monari | Bologna Centro Monari | Bologna Centro Monari | Bologna Centro Monari | Bologna Centro Monari | Bologna Centro Monari | Bologna
« CLICCA PER INFO +39 051 544251 »

Il Metodo Monari ®

Il Metodo Monari, un lavoro di gruppo, un lavoro sul corpo, sulla struttura muscolare per sciogliere i blocchi e le rigidità che interrompono l’armonia del corpo.

I muscoli avvolgono il nostro scheletro e sono loro che ci fanno muovere. Quando sono contratti avvicinano le ossa che formano le articolazioni impedendo un movimento sciolto e libero. Il metodo Monari ci fa scoprire le potenzialità del corpo.  Più il corpo è libero, più aumenta la nostra energia, la voglia di vivere, di realizzare i nostri progetti e i nostri sogni.

Il nostro lavoro mira all’allungamento e all’elasticità dei muscoli posteriori, il cui accorciamento è causa di disturbi alla colonna vertebrale e responsabile dello squilibrio di tutto il corpo.

Artrosi, artriti, mal di testa, mal di schiena, ernia al disco, scoliosi, artrosi all’anca, periartrite di spalla, sono l’effetto di una sofferenza emotiva dimenticata, di muscoli rigidi, sono la testimonianza della nostra solitudine.
Blocchi muscolari creati per la mancanza di calore, per l’impossibilità di lasciare libero il corpo di vivere sensazioni e emozioni.
Convenzioni sociali, sofferenze e incomprensioni hanno costretto il corpo a irrigidirsi trattenendo ciò che non poteva esprimere soffocando una natura libera e selvaggia, una sana natura selvaggia.

Spalle rigide, mandibole serrate, bacino bloccato impediscono ogni movimento libero e lamentano la loro prigionia con forti dolori.
Un seno floscio è la risposta a un torace che non respira, costretto a incurvarsi da una zona cervicale rigida. Un ventre gonfio è l’effetto di una contrattura dei muscoli della zona lombare che innarca la colonna e spinge il ventre in avanti.

Sciogliere i blocchi muscolari significa rimettere in asse la struttura ossea, ridare giovinezza al corpo, ma soprattutto significa ripristinare una continuità interrotta dal freddo e dall’isolamento.
Il lavoro sulla struttura muscolare libera il corpo e le emozioni sepolte e riapre la possibilità di entrare in contatto con il corpo degli altri.

Nei lavori di relazione, che vengono fatti successivamente, il corpo più libero e più forte si dà l’autorizzazione a vivere la propria natura, a esprimere e ricomporre una socialità innata, scoprendo con stupore quanta innaturalezza e sofferenza ha portato la muraglia contro gli altri nel rispetto delle convenzioni sociali.

Con i muscoli allungati e ammorbiditi si può di nuovo sentire quel calore che era stato interrotto, e con la magia del calore la nostra natura prende vita e forza per disubbidire a regole e convenzioni che la soffocano.Quando finalmente la nostra vera natura può esprimersi ritroviamo bellezza e libertà, la pelle è più lucida, il corpo è più snello, gli occhi parlano e la vita scorre, il corpo non urla più di dolore.

« SCOPRI TUTTI I CORSI DI FORMAZIONE DEL METODO MONARI »

Il Metodo applicato a bambini e adolescenti.

I greci sono stati i primi ad interessarsi delle proporzioni fisiologiche del corpo umano, in particolare Policleto nel V sec. a.C. si rifà al numero aureo. Oggi gli studi scientifici confermano l’esistenza della proporzione aurea in tutto il corpo umano.
L’equilibrio fra le varie parti del corpo puo’ esserci solo se c’è una buona proporzione fra i vari segmenti.
Nel 1947 Francoise Mezieres si rese conto che più il corpo si allontanava da queste proporzioni e più c’erano squilibri muscolari causa di dolori e disagi. Queste proporzioni venivano mantenute solo se i muscoli erano in equilibrio fra loro, se non c’erano contratture e se ogni muscolo rispettava la sua lunghezza fisiologica. Da quel momento la sua fisioterapia fu impostata al fine di avvicinarsi alla forma fisiologia dettata dalle proporzioni auree. Mano mano che i muscoli sono proporzionati fra di loro i dolori e i disagi diminuiscono.

Si parla erroneamente e continuamente di postura del corpo,in realtà la posizione, il modo in cui il corpo si muove e la postura che assume non sono frutto di atteggiamenti sbagliati ma semplicemente l’effetto di uno squilibrio muscolare. Questa precisazione ha un’importanza enorme, se i muscoli hanno delle contratture e sono più corti impediscono al corpo di avere una buona posizione e un buon movimento, diventa inutile quindi dire di stare dritto a un bambino o di sottopporre il suo corpo a stress per assumere una buona posizione. IL Problema e’ piu’ profondo, e’ nei muscoli . I Nostri muscoli sono nati per farci muovere ma possono se corti e rigidi frenare il movimento, costringerci in posizioni scomode, spostare e ruotare la colonna vertebrale.

Scoliosi, dorso curvo, piede piatto sono il sintomo di un accorciamento della catena posteriore.

Ciò significa che riportare i muscoli alla loro lunghezza fisiologica migliora notevolmente e spesso elimina il sintomo.

La scoliosi è una deviazione e una rotazione della colonna vertebrale, il più delle volte causata da uno squilibrio muscolare, anche alcune delle scoliosi definite idiopatiche posssono interrompere il loro processo evolutivo lavorando sulla muscolatura posteriore con sedute individuali o/e esercizi di gruppo. I risultati della seduta individuale e del lavoro di gruppo vengono verificati attraverso foto dove vengono evidenziati miglioramenti importanti e assolutamente evidenti. Le foto vengono fatte in piedi a piedi uniti in quattro posizioni, davanti, dietro e nei due lati. I cambiamenti vanno sempre di più verso un corpo in asse e vanno valutati con un esame obiettivo basato sulla fisiologia del corpo. Un corpo in asse ha un equilibrio muscolare che non permette alcuna deviazione ossea.

Nei bambini in età evolutiva spesso rigidità muscolari non permettono un armonioso sviluppo e provocano una deviazione della colonna vertebrale, deviazioni del torace e squilibri del bacino. Un lavoro sull’equilibrio muscolare rende possibile una buona crescita.

Applicazioni del Metodo Monari

il Metodo Monari può essere applicato a molte patologie, ovvero:

  • REUMATICHE – lavoro sul danno secondario
  • OSTEOARTICOLARI: scoliosi, dorso curvo, ernia discale, periartrite di spalla,artrosi all’anca, lussazione congenita dell’anca, torcicollo, piede piatto, cavo e torto, tunnel carpale, patologia dei tendini
  • MUSCOLARI: mal di schiena, lombalgie, cervicalgie, contratture muscolari
  • NEUROLOGICHE: sclerosi multipla, paralisi cereblare infantile, ischemia emorragica celebrale
  • VISCERALI: ernia iatale, colon irritabile, malattie croniche gastro intestinali

Prossimi incontri centro monari

Prossimi Incontri

16 Ottobre 2019 - Spazio Eventi Famigli - Spilamberto(MO) - I muscoli hanno un cuore - Presentazione del libro

INCONTRO CON L'AUTRICEPresentazione del libro:“I muscoli hanno un cuore”Il secondo libro di Madd

05 Novembre 2018 - Libreria Mondadori - Imola - I muscoli hanno un cuore - Presentazione del libro

INCONTRO CON L'AUTRICEPresentazione del libro:“I muscoli hanno un cuore”Il secondo libro di Madd

30 Settembre 2018 - Fiera di Firenze (FI) - I muscoli hanno un cuore - Presentazione del libro

INCONTRO CON L'AUTRICEPresentazione del libro:“I muscoli hanno un cuore”Il secondo libro di Madd

26 Settembre 2018 - Biblioteca Mesola (FE) - I muscoli hanno un cuore - Presentazione del libro

INCONTRO CON L'AUTRICEPresentazione del libro:“I muscoli hanno un cuore”Il secondo libro di Madd

06 Luglio 2018 - ASSOCIAZIONE VERA STASI - I muscoli hanno un cuore - Presentazione del libro

INCONTRO CON L'AUTRICE Presentazione del libro:“I muscoli hanno un cuore”Il secondo libro di Mad

tutti gli appuntamenti

Richiedi Informazioni

Per qualsiasi informazione non esitare a scriverci o a chiamarci direttamente allo +39 051 544251.

    Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti gratuitamente alla "Newsletter" per restare sempre aggiornato su tutte le novità, eventi, conferenze del Metodo Monari, Società Scientifica e sul Monari Punto Vita.

    Lettera aperta ai fisioterapisti

    Scegliere di fare il fisioterapista significa scegliere di entrare in contatto col corpo di un'altra persona.

    Nelle scuole di fisioterapia questo particolare passa in secondo piano lasciando spazio alle tecniche fisioterapiche, alla teoria e alla pratica, entrambe importanti e semplici da apprendere. Quello che non è semplice è l'incontro con un altro corpo, non spinti dall'eccitazione, come avviene nella sessualità, non spinti dall'amore, come avviene con le persone che amiamo, ma con un diploma in mano...

    Leggi tutta la lettera